Instagram senza like: succederà davvero?

Instagram senza Like, l’Italia tra i paesi test

In alcuni Paesi, tra cui l’Italia, Instagram sta testando una versione dell’App in cui Solo il proprietario dell’account potrà vedere i “mi piace”. Instagram sta pensando di togliere i like.

I ricercatori hanno scoperto che Instagram è una delle piattaforme di social media più tossiche per gli utenti, specialmente per i giovani. Nel 2017, la Royal Society for Public Health ha condotto un’indagine su 1.500 ragazzi tra 14 e 24 anni nel Regno Unito, per valutare le loro esperienze con 5 social media (Twitter, Facebook, YouTube, Snapchat e Instagram) e capire come hanno influenzato la loro vita e le loro relazioni. Instagram ha avuto l’influenza complessivamente più negativa, influenzando il sonno degli utenti, la percezione del proprio corpo e la FOMO (Fear of Missing Out) e contribuendo ad ansia, depressione, solitudine e fenomeni di bullismo.

Instagram Like come una droga

Accumulare Like sembra essere l’obiettivo principale di molte persone che postano su Instagram. I giovani, in particolare, dicono che ottenere Like è fonte di autostima.

Quando a qualcuno piace un post Instagram o qualsiasi contenuto che condividiamo, è un pò come essere sotto effetto di droghe — per il nostro cervello, infatti, si tratta di un’esperienza molto simile.

Quindi, possiamo dire che Internet sarebbe un posto migliore senza Like? Instagram stesso sta cercando di capirlo

Solo pochi mesi fa, Instagram ha iniziato a testare una modifica del design dell’App che non mostrerebbe più il numero totale di “Mi piace” sui post delle persone che seguiamo. Restano visibili ad ogni utenti soltanto i Like ai propri post.

Inizialmente testato solo in Canada, il nuovo design senza Like è ora in fase di test in:

Irlanda

Italia

Giappone

Brasile

Australia

Nuova Zelanda

Instagram toglie i like

Contattaci per scoprire come utilizzare le challenge di Duing per coinvolgere i tuoi utenti.

Angelica Peretti

Angelica Peretti

Co-founder @ Duing